24 giu 2011

Adolescente insicura e sfigata? E vai con la ciccia!

link sponsorizzati

Sentirsi non graditi tra i coetanei fa ingrassare gli adolescenti. Lo dice uno studio americano pubblicato diversi mesi fa. E se lo dice uno studio americano, è come se lo dicesse… mio cugino.

Cosa dice lo studio americano
. Lo studio l’ha fatto il dipartimento per la Salute di New York, non sappiamo perché ma avranno avuto le loro belle ragioni. Lo hanno fatto su ragazze adolescenti tra i 12 e i 18 anni, che si sono prestate anche se perplesse (sui brufoli nessuno fa studi e c*** come ce ne sarebbe bisogno, pagherebbero gli adolescenti per sapere come eliminarli!).
Prima le hanno pesate. Poi via con la domanda, che era:
Cara la mia bella adolescente, da 1 a 10 quanto pensi di essere socialmente apprezzata?”
I risultati. Si tratta di autostima, l’avevate capito sono sicuro. Le risposte sono state ricalibrate tenendo conto di altri fattori (reddito e indice di massa corporea. Propensione a dire balle no). Dopo due anni (non scherzo) le hanno ripesate.
Le adolescenti che si considerano impopolari (i.e. sfigate) avrebbero il 69% di chances in più di ingrassare rispetto a chi invece è o ritiene di essere apprezzato.
Ovvero: fattori emotivi e sociali hanno rilevanti effetti sull’obesità tra gli adolescenti. Poca auto-stima uguale aumento di peso.

I dubbi. Ma emerge un ragionevole dubbio: le adolescenti ingrassano a causa della poca autostima o hanno poca autostima a causa del peso eccessivo? E poi: quante volte sono state da McDonald’s in quei due anni? :-)

Nessun commento: