Cosa dice lo studio americano. Lo studio l’ha fatto il dipartimento per la Salute di New York, non sappiamo perché ma avranno avuto le loro belle ragioni. Lo hanno fatto su ragazze adolescenti tra i 12 e i 18 anni, che si sono prestate anche se perplesse (sui brufoli nessuno fa studi e c*** come ce ne sarebbe bisogno, pagherebbero gli adolescenti per sapere come eliminarli!).
Prima le hanno pesate. Poi via con la domanda, che era:
“Cara la mia bella adolescente, da 1 a 10 quanto pensi di essere socialmente apprezzata?”I risultati. Si tratta di autostima, l’avevate capito sono sicuro. Le risposte sono state ricalibrate tenendo conto di altri fattori (reddito e indice di massa corporea. Propensione a dire balle no). Dopo due anni (non scherzo) le hanno ripesate.
Le adolescenti che si considerano impopolari (i.e. sfigate) avrebbero il 69% di chances in più di ingrassare rispetto a chi invece è o ritiene di essere apprezzato.
Ovvero: fattori emotivi e sociali hanno rilevanti effetti sull’obesità tra gli adolescenti. Poca auto-stima uguale aumento di peso.
I dubbi. Ma emerge un ragionevole dubbio: le adolescenti ingrassano a causa della poca autostima o hanno poca autostima a causa del peso eccessivo? E poi: quante volte sono state da McDonald’s in quei due anni? :-)
Nessun commento:
Posta un commento