24 mag 2011

E' confermato, alle donne piace bello e tenebroso

link sponsorizzati

James Dean, icona di genere
Il mito del bel tenebroso ha un fondamento scientifico. Celebrato dal cinema e dalla letteratura, l’uomo tenebroso, con l’aria vagamente inquieta, meglio se bello naturalmente, ha molte più possibilità di piacere alle donne a prima vista.
Uno studio della University of British Columbia ha analizzato questo fenomeno in termini sociologici. Il risultato non costituisce una grande scoperta ma semmai la riaffermazione di quanto già sappiamo, il durevole mito del bad boy, che trova riscontro in decine di personaggi iconici del cinema soprattutto.
Lo studio - pubblicato da Emotion, il giornale on line dell'American Psychological Association - ha preso in considerazione le espressioni non verbali di uomini e donne, riscontrando forti differenze nella attrazione che queste provocano nell’altro sesso.
Pochi studi avevano esplorato le relazioni tra emozioni e attrazione e questo evidenzia una marcata differenza nella reazione di uomini e donne.
Mentre mostrare un viso sorridente è considerato essenziale nella interazione amicale, uomini e donne rispondono in maniera diversa davanti ad un sorriso. 1000 persone aderenti al test hanno dato un rating  all’appeal sessuale a prima vista (first sexual impression) di centinaia di immagini di persone del sesso opposto mostranti diversi stati emozionali, ampi sorrisi, gesti di orgoglio, di vergogna.

Risultato? Le donne sono meno attratte dagli uomini che sorridono, preferendo quelli che si mostarno orgogliosi e sicuri. Al contrario i maschi preferiscono donne dall’aspetto sorridente.
Gli autori dello studio commentano il risultato ricordando che queste reazioni hanno un background culturale modellatosi in migliaia di anni. Ad esempio, le donne sarebbero più attratte da uomini con un aspetto orgoglioso perché questo dimostrerebbe competenza e capacità a provvedere per la partner e la prole.
L’espressione orgogliosa accentua i tratti mascolini dell’uomo. Ci sono poi associazioni consolidate nel tempo, come quella che l’espressione gioiosa sia tipicamente femminile.
Norme e valori che nella cultura occidentale si sono stratificati e consolidati nel tempo evidentemente. Così si spiegherebbe anche perchè entrambi i generi preferiscano una espressione di vergogna. La vergogna mostra la consapevolezza dei limiti e delle norme, e questo genera fiducia.

Quindi, siccome la prima impressione è quella che conta, se state cercando una donna, seguite subito questo consiglio: rimuovete la foto del vostro profilo di Facebook, quella in cui apparite con un sorriso solare. E’ il motivo per cui fino ad ora on line le donne vi hanno snobbato.

Nessun commento: