24 mag 2011

Di cosa hai paura?

link sponsorizzati

Cacasotto. Fifoni. Timorosi. Conigli. Apprensivi. In quanti modi possiamo chiamare le persone che denotano generalmente paura.
Solo in Italia pare siano 10 milioni gli individui che soffrono per le proprie fobie:  fobia dei ragni (aracnofobia), fobia del buio (scotofobia), fobia dell'acqua (idrofobia), fobia di volare (aviofobia), fobia dei cani (cinofobia), fobia dei gatti (ailurofobia), fobia della altezza (acrofobia), fobia dei luoghi chiusi (claustrofobia), fobia di una parte del proprio corpo (dismorfofobia) etc etc...

Cos’è una fobia? La fobia è una paura che ha caratteristiche particolari:
1.    è accentuata e costante, permanente
2.    è sproporzionata rispetto al pericolo concreto
3.    è irragionevole e il soggetto è consapevole, ma sfugge alla capacità di autocontrollo
4.    induce il soggetto ad evitare sistematicamente ciò che crea paura
5.    produce incapacità di adattamento alle situazioni
Trattandosi di una emozione, di una reazione fisica e mentale che ci prende siamo in pericolo, la paura è una sensazione positiva, utile, infatti ci predispone ad affrontare un rischio.
Quando è eccessiva diventa una fobia provocando ansia e anche comportamenti non razionali.
Da piccolo la mia paura irrazionale era costituita dal tram. Il tram in se non mi spaventava, anzi, ci salivo e mi piaceva un sacco. Lo temevo quando lo vedevo arrivare. Così spesso la notte sognavo il tram giungere sferragliando sui binari, mi affrettavo ad attraversarem ma questo usciva dalla sede ferrata e mi inseguiva sui marciapiedi, nei giardini, dentro i negozi…
Non so se fosse una fobia perché in effetti non avevo comportamenti anomali, ma la notte spesso mi svegliavo spaventato. Era un incubo.

Come si superano le fobie? Bisogna accettare la paura ascoltandosi, cisè non negandola. Quindi è utile educarsi a gestirla, tranquillizzandosi agendo sulla respirazione (“fai un respiro profondo” si dice no?) o scaricando la tensione facendo del moto. Ma alla fine bisogna affrontare l’impaccio per accrescere la propria sicurezza.

Nessun commento: