5 feb 2012

Il bamboccione sei tu!

link sponsorizzati

Controllare o dare fiducia ai figli?
I genitori che vogliono avere sotto controllo la vita dei propri figli e che forniscono loro molte indicazioni sulle soluzioni, su come “dovrebbe essere fatto”, rischiano di fallire.
Sono i genitori elicottero, quelli che sorvolano a bassa quota le giornate dei figli, le mamme tigri che ruggiscono e difendono i propri eterni cuccioli.
Autoritari piuttosto che autorevoli, incapaci di suggerire di considerare le opzioni, le scelte, i punti di vista, piuttosto che imporli. Sono i primi a non vedere la crescita dei loro ragazzi, li considerano ancora piccoli, riducendo loro lo spazio di crescita: se tratti da bambino il tuo ragazzo, come si comporterà poi? Da bambino.
E si arriva ad avere poi veri bamboccioni e comunque adulti insicuri. In realtà sono i genitori ad essere insicuri del loro ruolo. L' amore per i figli va regolato perchè se è eccessivo, se si mostra ansioso, se copre, non fa crescere.
Insomma, papi, il bamboccione sei tu!
LAsciare la libertà di crescere, sperimentando, è essenziale. Scrivevamo tempo fa che i figli sono la nostra freccia lanciata nel futuro (leggi): non stoppiamola!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Basta osservare i genitori a scuola durante una riunione con gli insegnanti per capire quanto protettivi sono... li tarpano!