26 ott 2011

Fotovoltaico, Italia n. 1

link sponsorizzati

Nonostante il deprimente stato dello scenario politico e sociale del nostro Paese, riusciamo a battere qualche record in positivo.
Secondo i dati di Anie/Gifi, alla fine di questo anno l'Italia sarà il primo mercato al mondo per potenza fotovoltaica installata.
Eccolo il mercato italiano del fotovoltaico, in cifre: 40 miliardi di euro di investimenti l’anno, 100 mila posti di lavoro dei quali 20000 addetti diretti, età media inferiore ai 35 anni, gettito d’Iva pari a 4 miliardi nel 2010.
Nel periodo che va da gennaio ad agosto 2011 il fotovoltaico ha prodotto  il 3% dell'energia elettrica consumata in Italia. 11.000 sono i MWp connessi alla rete elettrica nazionale e questi hanno consentito di compensare integralmente ad agosto l’incremento della domanda elettrica nazionale, riducendo le importazioni dall'estero.
I benefici della tecnologia fotovoltaica possono essere la riduzione della bolletta elettrica, ma certamente la diminuzione delle emissioni nocive e maggiore indipendenza energetica.
E speculazioni… ce ne saranno?

Nessun commento: