12 dic 2010

Evasione fiscale, chi ruba di più?

link sponsorizzati

Il dilemma è sempre quello: tasse troppo alte e quindi evasione fiscale oppure troppa evasione fiscale e quindi tasse crescenti?
Arrovelliamoci ma i nuovi dati, nel frattempo, sono sconfortanti: l’evasione fiscale in Italia è in crescita del 10,1% nel 2010 e siano al primo posto in Europa con il 54,5% del reddito imponibile evaso, per un totale di somme sottratte all'erario pari a 159 miliardi di euro l'anno (dati: Krls Network of Business Ethics - Contribuenti.it).

Le aree in cui l’indagine ha suddiviso l’evasione fiscale sono 5: evasione delle società di capitali, economia sommersa, economia criminale, evasione delle big company, evasione di lavoratori autonomi e piccole imprese.
Credete che siano le mafie e le altre organizzazioni criminali a sottrarre le maggiori risorse in termini di tasse eluse? Vi sbagliate. I massimi evasori si muovono nella economia legale. Chi evade di più?
Ecco la classifica degli evasori fiscali:
1.    industriali (32,8%)
2.    bancari e assicurativi (28,3%)
3.    commercianti (11,7%)
4.    artigiani (10,9%),
5.    professionisti (8,9%)
6.    lavoratori dipendenti (7,4%).

L’evasione è equamente distribuita in tutto il territorio della Repubblica? No, ecco la classifica della evasione fiscale delle aree geografiche:

1.    Nord Ovest (29,4% del totale)
2.    Sud (24,5%)
3.    Centro (23,2%)
4.    Nord Est (22,9%).

Già l’anno passato erano emersi dati allarmanti, si pensi che quasi l’80% delle società di capitali italiane dichiara redditi negativi o meno di 10 mila euro, non versando quindi le imposte dovute.
Un modo per rubarci il futuro da soli.

PS: se volete togliervi lo sfizio di segnalare evasioni fiscali, provate a visitare evasori.info

1 commento:

Matteo ha detto...

L'articolo è decisamente impostato nel modo sbagliato. Il succo del problema è il seguente: perchè mai io devo pagare imposte salatissime al solo ,scopo di mantenere invariati tutti gli sprechi dello Stato e tutti glo odiosi e arroganti privilegi della Casta ?
Io non voglio ,piu' pagare la loro inefficenza. Quando avranno eliminato tutti, ma proprio tutti gli sprechi e gli assurdi privilegi, allora e solo allora tornero' a pagare tutte le tasse e lo faro' molto volentieri.
La cartina di tornasole che quello che dico è vero sta nel fatto che piu' alzano le tasse, meno pagano le pensioni e piu' aumentano gli sprechi.