16 mar 2011

Maschio: oltre il sesso il nulla?

link sponsorizzati

Sheridan Simove, letterato. Chissà se così sarà ricordato nelle enciclopedie o nei cartelli che indicano il nome delle vie delle nsotre città un domani questo signore non ancora quarantenne, che assurge agli onori della cronaca con un “caso letterario”, il suo libro intitolato “What Every Man Thinks About Apart From Sex”.
Già, a cosa pensano gli uomini a parte il sesso, di per sé ha già un suo appeal. Ma ciò che rende questo libro un best seller è la limpida e inequivocabile risposta offerta dall’autore: 200 pagine completamente bianche.
Sheridan Simove - un bel giovanotto davvero, laureato in psicologia a Oxford - con la sua opera ha scalato le classifiche di vendita di Amazon.com, basti pensare che è davanti a Dan Brown col suo Codice Da Vinci e a JK Rowling con Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Nei campus universitari il libro è divenuto un must, non si sa che uso ne facciano gli studenti, in fondo va bene anche solo per prendere appunti alle lezioni.
Sheridan Simove per noi è mister nessuno però a casa sua, nel Regno Unito, ha una sua fama come autore televisivo ma anche – e direi soprattutto a questo punto – come ideatore di gadget.
Come è questo pseudo libro. Un’idea anche banale se vogliamo, se non fosse che nel renderla concreta, nella sua banalità, ha saputo produrre un po’ di fama e di quattrini. Oggetto inutile, come quelli di tante cartolerie e negozi di oggettistica, dove tra statuette dell’Oscar della simpatia, mugs con effigi assurde e apribottiglie parlanti è già possibile sperimentare l’ebbrezza del vuoto assoluto.
La teoria “oltre il sesso nulla” non ha alcun fondamento scientifico, sia chiaro. I maschi infatti pensano anche ad un sacco di altre cose oltre al sesso, davvero non potete immaginare, ad esempio… ops, mi suona il telefono, scusate…

Nessun commento: