17 gen 2012

Ali, The Greatest, ha 70 anni

link sponsorizzati

"In un'auto ci sono un negro, un messicano e un portoricano. Chi guida? Un poliziotto".

E’ una delle sue barzellette preferite, frutto di una ironia che non si spegne con l’età.
Si potrebbero mettere in fila mille episodi e aneddoti ma non basterebbero mai a spiegare quanto è stato ed è grande Cassius Clay, di lui stiamo parlando, al secolo Muhammad Ali, il boxer per antonomasia, il più grande di tutti.
Alì oggi compie 70 anni, da 26 è affetto da morbo di Parkinson, la battaglia forse più dura di tutte, che gli ha debilitato quel fisico imponente eppure leggiadro col quale ha saputo incassare – come dicono gli esperti americani, sempre amanti dei numeri – la bellezza di 175mila cazzotti. Oggi Ali parla con fatica, con la stessa fatica si muove, ma il suo pensiero elabora ancora e lo trasmette al prossimo sempre attraverso le parole della sua quarta moglie, Lonnie.
Alì era davvero il più forte, anche fuori dal ring fu sempre indomito. Aveva un piglio, una irriverenza, una capacità di provocare che da sole facevano metà del lavoro che poi completava sul ring.
Quando dopo avere vinto contro Liston il suo primo titolo, a Miami nel 1964, operò la scelta di divenire musulmano, gli fu levato il titolo di campione mondiale e fu messo in galera, come ringraziamento di una America ancora razzista.
Un secondo momento di esclusione gli fu imposto quando rifiutò di combattere in Vietnam, scelta che spiegò con una battuta tagliente:
Non ho niente contro i Vietcong, loro non mi hanno mai chiamato negro".
Memorabili i match con Joe Frazier e soprattutto con George Foreman, col quale si consumò la cosiddetta “trilogia” di match che rinchiude la rivalità più famosa della storia di box.

Tra questi epico fu l'incontro disputato a Kinshasa, nello Zaire, anche per l’ambiente ed il significato che Ali attribuiva all’evento (Ali si fece portavoce e simbolo del riscatto culturale e morale del popolo africano). Era il 30 ottobre 1974 e Ali vinse l'incontro dopo essere volutamente rimasto alle corde per 8 round, in cui Foreman sfogò tutta la sua potenza contro il corpo di Ali che “rimbalzava” sulle corde del ring, attutendo i colpi. Alla fine dell'ottavo round Foreman era esausto e Alì con una serie di colpi lo stese.

Nato a Louisville il 17 gennaio 1942, Cassius Marcellus Clay Junior nel 1960 ha conquistato l'oro Olimpico ai Giochi di Roma, poi come pugile professionista ha vinto  il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978 e poi ancora nel 1978.
Si diceva ai tempi della boxe di lui:
"Vola come una farfalla e punge come un'ape".
Buon compleanno Ali.

Qui il film-documentario “Quando eravamo re” che dopo 20 anni di gestazione, raccontò la storia e i significati del match di Kinshasa…

Nessun commento: