30 gen 2012

Vade retro Happy Meal!

link sponsorizzati

Detesto McDonald’s! Rispetto chi ci va, ci mancherebbe, ma odio i fast-food dell’hamburger! Esci che puzzi e mangi male, malissimo. De gustibus s’intende, ma non ho mezze misure con i miei gusti. E poi che tristezza il McDrive!
Il fast-food l’ho odiato fin da subito soprattutto perché attira tanto, troppo, i bambini. La strategia di McDonald’s in tal senso è palese e famosa, immagino anche vincente. Menù appositamente creati e regalino inutile di solito ispirato da qualche cartoon in voga… insomma, l’Happy Meal! Avete mai sentito quanto insistente diventa un bambino per il suo Happy Meal?
Così quando ho saputo che in Brasile per questo menù McDonald’s si è beccato una multa pari a 1,3 milioni di €…non so come finirà, ma intanto ho goduto.
L’attacco a McDonald’s è arrivato da Procon, associazione di difesa dei consumatori, che ha accusato la multinazionale americana di sollecitare artificiosamente dannose abitudini alimentari nei bambini. Vade retro happy Meal!
Ma non ho finito di godere. Mi fa altrettanto godere, infatti, sebbene io sia un consumatore anche di carne, avere scoperto che in Olanda esiste una catena di fast food vegetariani,  De Vegetarische Slager, nata nel 2010 e che ha già più di 30 punti vendita.
De Vegetarische Slager offre cibo sano e sostenibile, ad una clientela che naturalmente è prevalentemente vegetariana o vegana, ma sono convinto che può attirare anche chi non lo è. Sarebbe una alternativa interessante.
Nessuno vuole replicare in Italia?

Nessun commento: