28 feb 2011

Politici amorali e Chiesa... qualche contraddizione

link sponsorizzati

Da sempre, alla Chiesa interessa ciò che un governante fa per il bene comune; sui comportamenti personali il giudizio spetta solo a Dio. Se esistono reati, tocca alla legge stabilirlo; è inammissibile condannare a priori. Un politico è più o meno apprezzabile moralmente in base a quanto si impegna a vantaggio del bene comune, cioè di un popolo che viva bene e di una Chiesa che operi in piena liberta’”.
Su Berlusconi queste le parole del vescovo di San Marino e Montefeltro Luigi Negri, componente della Cei e presidente della fondazione per il magistero sociale della Chiesa.

Caro Monsignore, aggiungerei... un popolo che sia libero di professare qualsiasi religione ritenga o anche nessuna e una vita politica non condizionata da alcuna Chiesa.
Poi il Monsignore, che dicendo questo parla ai bigotti, agli stolti e agli interessati in malafede, alla sua Chiesa fa un pessimo servizio perchè usa l'inganno.

Alcune contraddizioni? A voi:
- il giudizio sui comportamenti e le scelte personali spettano solo a Dio, non sempre però perchè mi pare che su aborto, contraccezione, eutanasia, che sono scelte anzitutto personali, il Monsignore interpreti volentieri la voce di Dio per tradurla in leggi di uno stato estero, quello italiano
- se alla Chiesa interessa solo ciò che il governante fa per il bene comune, si interroghi cosa ha fatto e sta facendo il protetto Silvio Berlusconi e se il fatto che esistano decine di processi a suo carico sia solo un caso o l'espressione di una persecuzione: i giudici non condannano a priori, assolvono anche in molti casi, ma che si facciano i processi ai quali il Silvio normalmente si sottrae, lui che può (il monsignore su questo che dice?)
- un politico che bestemmia in pubblico e usa le donne come merce dimostra uno spessore morale non certo esemplare, è curioso che di questa dimensione il Monsignore non se ne curi, perchè in confessionale invece i suoi colleghi impartiscono l'assoluzione ma dopo indicazioni diverse in merito

2 commenti:

Cristoforo ha detto...

secindo me l'unica cosa che interessa al monsignore è che non aumentino i prezzi delle donnine chè, altrimenti, potrebbero calare le offerte dei fedeli.. ahahah Quanto a lui ed ai suoi compari tonacati, con la riserva di bambini e bambine a disposizione cosa volete che si soffermi su simili inezie.... Giorno verrà !!!!!

Anonimo ha detto...

di suosignore come costui .. Gesù profetizzò "fate quel che dicono (riguardo alla volontà del buon Dio) ma non quel che fanno"... difficile non accostarlo ai farisei....