19 ago 2011

Le migliori mete turistiche del mondo

link sponsorizzati

Singita Sabora Tented Camp, Tanzania
Sì... viaggiare, potendoselo permettere, è uno dei piaceri della vita. Specie se si possono frequentare i luoghi incantevoli con le migliori accomodation.
Travel & Leisure ha assegnato i World's Best Awards 2011 alle migliori città, isole, hotel, Spa, crociere, linee aeree, car rental di tutto il mondo così come votati dai lettori della prestigiosa rivista.
Il premio, giunto alla sua sedicesima edizione, tocca anche l'Italia, paese che per storia, opere d'arte e architettoniche, paesaggio, tradizioni locali, cucina etc etc è senza tema di smentita uno dei più dotati e naturalmente vocato al turismo. Vediamo quali tracce d’Italia troviamo nelle classifiche di Travel & Leisure.

Le città. Prima sorpresa, la meta più votata è Bangkok ma seconda e terza sono Firenze e Roma. Avremmo detto anche Venezia, ma la troviamo solo tra le più votate del cluster Europa (dove c’è anche la bellissima Siena).

Le isole. Primo posto per la spettacolare vulcanica Santorini ma – udite udite – c’è la Sicilia al sesto posto, e precede nomi noti del nostro immaginario, come Hawaii e Galapagos. Tra le sole europee, si aggiunge anche Capri (4°).

Gli Hotel. Qui prevalgono le location d’atmosfera dei paesi esotici, al di là della bellezza e dei servizi dell’hotel in sé. Nella classifica vinta dal Singita Grumeti Reserves (Sasakwa Lodge, Sabora Tented Camp, Faru Faru Lodge) del Serengeti National Park in Tanzania, il primo hotel italiano è Hotel Caruso (21°) a Ravello il paese salernitano considerato la terrazza panoramica della Costiera Amalfitana.
Seguono Hotel Villa Cipriani ad Asolo (TV) al 34° posto, Hotel Splendido a Portofino (GE) al 46° posto, Palazzo Sasso ancora a Ravello (54°), Villa d'Este a Cernobbio (CO) al 61° posto e Le Sirenuse a Positano (SA) al 64°.

Le Spa
. Roma Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel di Roma al 4° posto. La classifica decreta vincitore il Sofitel Queenstown Hotel and Spa, Nuova Zelanda, un consiglio quindi per chi sta pensando di recarsi nel paese dei Maori per gli imminenti mondiali di rugby.

Le Crociere e le linee aeree. Non esistiamo. La linea aerea più votata è Singapore Airlines, a questo punto provatela e fateci sapere cosa la rende così gradita.

2 commenti:

Unknown ha detto...

mi viene un accesso di campanilismo: non vedo citata la Sardegna tra le mete più votate?!?!?!

ennio ha detto...

@saamaya: bel mare in Sardegna ma poi non offre molto di più