Non è così. Facebook è un rivoluzionario connettore che non solo e non tanto consente di recuperare vecchi amici e perdere tempo on line, ma e soprattutto crea nuove relazioni e amplifica quelle esistenti attorno ai propri interessi. E, naturalmente, come nella vita reale, da una relazione nata attorno alla passione per la cucina italiana, poi nascono amicizie e si sviluppano anche rapporti professionali ("Mi piace la cucina regionale toscana e un nuovo amico conosciuto per questo su Facebook è diventato mio cliente, farò per lui una consulenza per la organizzazione della sua azienda").
Are we too obsessed with Facebook?
I profili di Facebook sono come l'ombelico, tutti ne hanno uno. Forse questa affermazione è ancora una esagerazione, ma stando ai numeri, noi (ovvero gli utilizzatori di Internet di tutto il pianeta) stiamo diventando sempre più ossessionati da Facebook giorno dopo giorno.
Uno ogni 13 abitanti del pianeta e tre ogni quattro americani sono su Facebook, e uno ogni ventisei si iscrive ogni giorno.
Potremmo snocciolare statistiche così fino alle calende greche, invece, vi mostriamo questo affascinante infografico su Facebook tratto da SocialHype e OnlineSchools.org.
Qui, in estrema sintesi visiva, sono raffigurati alcuni punti salienti riguardanti l'uso Facebook, le tendenze osservate nel 2010 etc.
Date un'occhiata a queste informazioni (cliccare sull'immagine per visualizzare la versione full-size) e nei commenti fateci sapere cosa ne pensate. Facebook è un mezzo incredibilmente connettivo? Una peste colpisce le persone facilmente esposte? Un po' di entrambi, o qualcosa d'altro?
Are we too obsessed with Facebook? - Libera traduzione da mashable.com
Nessun commento:
Posta un commento